Ad ogni stanza della casa un suo colore, come sceglierlo-Eredi Dallari & Pini snc

Ad ogni stanza della casa un suo colore, come sceglierlo-Eredi Dallari & Pini snc

Ad ogni stanza della casa un suo colore: come sceglierlo?

Ogni ambiente casalingo suscita determinate sensazioni: per questo motivo la scelta del colore delle pareti non deve essere casuale ma ben studiata.

La scelta dei colori per le pareti di casa è senza alcun dubbio soggettiva. 
Ogni nuance, infatti, evoca non non solo differenti emozioni ma esprime anche un’ampia gamma di sentimenti che spaziano da un polo positivo ad uno negativo:
  • Rosso: simboleggia passione, amore, calore, alimentazione, resistenza ed è molto stimolante; per molti risulta un colore troppo aggressivo. Simbolizza anche il pericolo, il sangue, il fuoco e la violenza.
  • Rosa: raffigura non solo femminilità e gioventù ma anche debolezza e ingenuità.
  • Giallo: simboleggia la luce del sole, la felicità, la crescita e l'oro. Può anche rappresentare disonestà, codardia, tradimento, gelosia, falsità, malattia e azzardo.
  • Arancio: è un colore vibrante e accogliente; inoltre esprime attenzione e ricerca.
  • Verde: non solo è natura, ambiente, vita, crescita, fortuna, gioventù, primavera, fertilità e religione ma anche invidia e gelosia.
  • Porpora: figura regalità, spiritualità, passione ed amore. Crudeltà, arroganza e pianto.
  • Blu: simboleggia la calma, l'acqua, il cielo, l'armonia, la fiducia, la pulizia e la lealtà. Tristezza e depressione.
  • Marrone: rappresenta neutralità, terra e caldo.
  • Grigio: raffigura intelligenza, solidità, pulizia e qualcosa di moderno. Viene anche associato a maturità e tristezza.
  • Bianco: è pulizia, innocenza, spazio, purezza, castità, semplicità e pace. Ma anche morte (culture orientali), freddezza e sterilità.
  • Nero: è associato a potere, eleganza, magia, mistero e notte. Simboleggia anche lutto e morte (culture occidentali), cattiveria, infelicità, tristezza, rimorso e rabbia.
Data la varietà degli effetti suscitati dai colori, per una casa si potrebbe optare per un mix di nuances calde e fredde.

Nell’ingresso, per esempio, due pareti color blu notte creano un effetto molto speciale e danno vita a un piacevole contrasto con i mobili bianchi.
Immagine 1 - Ingresso blu notte (fonte: cosedicasa.com).

Nella sala da pranzo il grigio antracite quasi nero regala un’eleganza senza tempo all’ambiente.

Immagine 2 - Sala da pranzo grigio antracite (fonte: cosedicasa.com).

Passando alla zona notte, le tinte calde, in contrasto a quelle fredde dell’ingresso e della sala da pranzo, rendono dinamica l’abitazione attraverso la scelta del rosa cipria e del mattone.

Immagine 3 - Bagno rosa cipria e mattone (fonte: cosedicasa.com).
 

Immagine 4 - Studio mattone (fonte: cosedicasa.com).